fbpx
iniezione di ozonoterapia nella schiena

Ozonoterapia per curare l’ernia del disco

L’Ozonoterapia è una terapia dolce che sfrutta le potenzialità dell’ozono, combinato con l’ossigeno, per ottenere diversi benefici. 

La terapia con ozono si usa sia in campo medico, per la cura di diverse patologie, che in altri campi, come ad esempio quello estetico. Il principio dei trattamenti ozono nei due casi rimane lo stesso, è la modalità di somministrazione che cambia. Inoltre, a seconda dello scopo, sono necessarie tecnologie più o meno sofisticate. 

Nel campo medico uno degli utilizzi più diffusi e più efficaci dell’ozono terapia è la cura dell’ernia del disco, una delle principali cause di mal di schiena, lombosciatalgia e cervicobrachialgia. 

Come funziona l’Ossigeno-Ozono terapia per la salute

macchina dell'ozonoterapia

Abbiamo detto che l’Ossigeno-Ozonoterapia (in chimica O2-O3) sfrutta le capacità benefiche che la combinazione di questi due elementi hanno sul nostro organismo. Per unire Ossigeno e Ozono serve un apparecchio molto sofisticato che crea l’ozono a partire dall’ossigeno medicale puro. 

L’ozono è un composto di 3 atomi di ossigeno e si genera quando l’ossigeno stesso viene colpito da una scarica elettrica. La macchina per l’Ozonoterapia genera questa scarica elettrica e permette di ottenere l’Ozono nella concentrazione adeguata. 

A questo punto l’Ozono va utilizzato subito per la terapia del paziente. Essendo un gas instabile e velocemente mutevole, se non venisse sfruttato subito dopo averlo prodotto perderebbe le sue potenzialità. 

Per il trattamento dell’ernia del disco la terapia con Ozono viene eseguita tramite infiltrazioni intramuscolari para-vertebrali. Dunque il medico che la esegue produce l’Ozono con la macchina, lo “raccoglie”, ne riempie una siringa e lo inietta. Le iniezioni di Ozono non vengono fatte direttamente sulla colonna vertebrale ma nei muscoli che sostengono la colonna in prossimità dell’ernia discale. 

Ozonoterapia benefici: perché va bene per l’ernia

rappresentazione molecole dell' ossigeno-ozono terapia

I benefici dell’Ozonoterapia per la cura dell’ernia del disco o della protrusione discale sono ampiamente riconosciuti in ambito medico. L’Ozonoterapia infatti consente di ridurre l’infiammazione e il dolore provocati dall’ernia e in molti casi consente al paziente di ritornare alle normali attività della vita quotidiana senza dover ricorrere all’intervento chirurgico (clicca qui per vedere l’intervista sull’ernia del Dott.Cervellini). 

La somministrazione tramite infiltrazioni di ozono medicale attiva la circolazione in tutti i tessuti favorendo il rilascio dell’ossigeno, stimolando la rigenerazione e svolgendo così diverse azioni: analgesica, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, antimicotica e immunomodulante. 

Quando si parla di ernia del disco, la capacità delle iniezioni di Ozono è quella di stimolare e aumentare i meccanismi di protezione nei confronti della produzione di radicali liberi (determinandone la riduzione) e di sostanze tossiche per le cellule. Questo si traduce nella pratica in una disidratazione del disco intervertebrale. 

Se il disco si disidrata il suo volume diminuisce è così anche la pressione che esso fa sui nervi e sui tessuti circostanti. Di conseguenza si va a curare il dolore, sintomo dell’ernia spesso invalidante. Questo vale sia per le ernie lombari che per quelle cervicali. 

Trattandosi di un’iniezione paragonabile a quelle intramuscolari la pratica non è particolarmente dolorosa né tantomeno invasiva. La terapia con Ozono non presenta controindicazioni ed anzi è in genere molto ben sopportata dai pazienti proprio perché priva di effetti collaterali e rischi allergici.

I risultati però non sono immediati. In genere servono 4 sedute per vedere i primi benefici dell’Ozonoterapia e almeno 6/10 sedute per ottenere un miglioramento consistente o la risoluzione del problema. 

Diagnosi e trattamento con l’Ozonoterapia

ozonoterapia per dolore ernia del disco

L’ernia del disco è una patologia ampiamente diffusa e al contempo poco conosciuta da parte dei pazienti. È infatti diffusa l’opinione (nei pazienti) che una volta presentatasi l’ernia non possa risolversi se non con l’intervento chirurgico. 

In realtà non è così. Anzi come ci ha spiegato il neurochirurgo spinale Dott. Cervellini sono pochi i casi in cui si procede al trattamento chirurgico. Questi pochi casi si dividono fra quelli con sintomi tali da operare d’urgenza per evitare danni permanenti, e quelli che hanno già tentato i possibili trattamenti conservativi senza successo. 

Il percorso per la cura dell’ernia del disco nella maggior parte dei casi segue un percorso preciso, che parte dalla diagnostica fino ad arrivare alla fase della rieducazione. L’Ozonoterapia si inserisce quando è opportuno nella fase acuta e subacuta, ovvero quando la priorità è quella di ridurre il dolore provocato dall’ernia. 

Quando lo specialista consiglia l’Ozonoterapia

A guidare il paziente lungo questo percorso deve essere uno specialista della colonna vertebrale. Normalmente lo specialista richiede un esame diagnostico (una risonanza probabilmente) da interpretare durante un’accurata e approfondita valutazione clinica. 

Durante la valutazione si considera l’effettiva presenza di un’ernia o di una protrusione discale. In base al livello di dolore, ad eventuali limitazioni dei movimenti e alla storia clinica del paziente si individuano la gravità della patologia e i possibili approcci curativi. 

A questo punto viene il momento di valutare se è strettamente necessario l’intervento chirurgico. Come detto nella maggior parte dei casi non lo è e si procede con il trattamento conservativo

Se il paziente è in fase acuta si puntano a ridurre il dolore e l’infiammazione. Per questa fase (fase I) sono preziose la Laserterapia Nd-Yag e la terapia protagonista di questo articolo: l’Ozonoterapia. 

Solo passata la fase acuta si può passare alla fase II, quella della terapia manuale. E poi alla fase III, ovvero alla rieducazione in sala riabilitativa per lavorare sul sostegno della colonna vertebrale e prevenire recidive. 

Chi esegue l’Ozonoterapia

L’Ozonoterapia è una pratica medica. A seconda dei diversi utilizzi possono essere diversi gli specialisti che la eseguono. 

A Bassano del Grappa (VI) si può eseguire l’Ozonoterapia presso il nostro centro, Magalini Medica. Siamo specializzati nel trattamento con l’Ozonoterapia per la cura dell’ernia del disco e sono due i medici che eseguono le infiltrazioni di Ozono:

In questo video una seduta di Ozonoterapia eseguita dal Dott. Blaas:

 

L’approccio alla terapia con Ozono, come tutte le altre terapie riabilitative, deve sempre seguire una prima e accurata visita. Come spesso scriviamo, ogni paziente è unico e va seguito con un percorso appositamente pensato per lui.