fbpx
terapia del dolore o terapia antalgica

Terapia del dolore: alleviare il dolore sia acuto che cronico

La terapia del dolore, detta anche terapia antalgica, è una terapia che si pone come obiettivo la cura del sintomo del dolore nelle sue diverse cause e manifestazioni. 

Quando si parla di terapia del dolore ci si riferisce ad una branca della medicina molto ampia, tanto quanto è ampio lo studio del sintomo del dolore. Al suo interno esistono poi tutta una serie di terapie, più o meno invasive, che sono indicate per curare tipologie specifiche di dolore. 

Per fare un esempio, l’Ozonoterapia è una delle terapie antalgiche adatte a curare il dolore causato dall’ernia del disco. Le infiltrazioni articolari invece sono indicate in caso di artrosi. 

Nella terapia del dolore quindi tutto parte dalla diagnosi e dall’identificazione della corretta terapia, in base alla patologia che genera il sintomo. 

Cos’è la terapia del dolore

terapie per curare il dolore cronico

Il dolore, quando diventa cronico, può intaccare anche in maniera molto importante la serenità della vita quotidiana e nelle persone, la presenza di un dolore cronico, è molto più diffuso di quello che si possa pensare. 

Molte patologie, in qualità di patologie croniche, non possono essere del tutto risolte con una cura. In questi casi però si può intervenire con delle terapie in grado di controllare il sintomo del dolore e tenerlo a bada, così da migliorare la qualità della vita e permettere ai pazienti di convivere quanto più serenamente con la propria patologia. 

La terapia antalgica nel campo della medicina rientra nella branca dell’anestesiologia e si pone come obiettivo proprio quello di intervenire sul sintomo del dolore e risolverlo oppure controllarlo. 

Le patologie per cui si applica più frequentemente la terapia antalgica sono quelle che riguardano la colonna vertebrale e le articolazioni, come ad esempio lombosciatalgia, cervicalgia, artrosi, discopatia.  

Come si svolge la terapia antalgica 

terapia del dolore magalini medica

Per iniziare un percorso di terapia antalgica è prima di tutto necessario fare una prima visita con uno specialista in anestesiologia e rianimazione. 

Durante la prima visita lo specialista analizza la causa del dolore e come si manifesta: dove è localizzato, se è continuo o improvviso, se è un dolore acuto o sordo, se si presenta per lo più in determinate circostanze. 

A questo punto il medico indicherà al paziente la terapia più corretta da seguire e potrà dare preziosi consigli sulle abitudini quotidiane da adottare o eliminare. 

È importante sottolineare infatti, che i risultati delle terapie sono quasi sempre migliori se a quelle si associano uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. 

In genere un ciclo di terapia antalgica va dalle 5 alle 10 sedute, con cadenza settimanale o bisettimanale. 

La terapia del dolore presso Magalini Medica

ozonoterapia per dolore enia del disco

Nel nostro centro i medici di riferimento per la terapia del dolore sono il Dott. Eduardo Gabriele Ruggiero e il Dott. Guido Blaas. 

Il Dott. Blaas è medico chirurgo e direttore sanitario e si occupa dell’Ozonoterapia. Il Dott. Ruggiero è specialista in anestesiologia e rianimazione e presso il nostro centro svolge sia le prime visite che alcune terapie antalgiche.

Scriviamo “alcune” perché le terapie del dolore che prevedono l’anestesia si possono svolgere solo in strutture organizzate per le procedure chirurgiche. 

Ci sono però diverse terapie del dolore meno invasive che possono essere fatte senza anestesia e che svolgiamo nel nostro centro:

Ozonoterapia: infiltrazioni intramuscolari paravertebrali di ossigeno-ozono per la cura dell’ernia del disco. 

Agopuntura: stimolazione di particolari punti attraverso l’inserimento nel derma di sottilissimi aghi per stimolare le endorfine e i neuromediatori che sono antidolorifici naturali. 

Mesoterapia: micro-iniezioni sottocutanee farmacologiche localizzate dove si manifesta il dolore. 

Auricoloterapia: stimolazione della superficie esterna del padiglione auricolare con lo scopo di portare beneficio ad altre parti del corpo. 

Infiltrazioni Trigger Points: infiltrazioni per ridurre l’infiammazione e risolvere lo stato di contrazione delle fibre muscolari in un punto specifico. 

Infiltrazioni articolari: infiltrazioni di acido ialuronico oppure cortisone per curare le patologie delle articolazioni, come artrite e artrosi. 

La medicina dei punti dolorosi

laserterapia per trattamento punti dolorosi

La medicina dei punti dolorosi, chiamata anche Medicina PD, è stata scoperta e perfezionata negli anni Settanta e Ottanta dal Dott. Aldino Barbiero, chirurgo Ortopedico-traumatologo e radiologo di Padova. 

La medicina dei punti dolorosi si basa sull’idea che ogni volta che si manifesta un sintomo di dolore, quel dolore deve essere associato ad uno specifico punto doloroso in cui i tessuti sono infiammati. 

A partire da questo presupposto, una volta identificato il punto doloroso, con la riflessologia si può intervenire a curare il dolore senza l’utilizzo di farmaci e senza dover intervenire chirurgicamente. 

È sufficiente infatti stimolare il punto doloroso con dei sottili aghi ma anche con altri stimoli indolori (laser, bemerterapia, ultrasuoni ecc.) per stimolare la vascolarizzazione, la produzione di radicali liberi e delle altre sostanze che hanno effetto antinfiammatorio sui tessuti molli.