Indicazioni terapeutiche

  • esiti traumatici (colpo di frusta, distorsioni, esiti di immobilizzazione);
  • numerosissime patologie dell'apparato muscolo-scheletrico ( ad esempio cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia).

Cos'é

In Magalini Medica la terapia manuale non é considerata solo in un'ottica terapeutica ma é applicata ad una prospettiva olistica del sistema corpo. In questo approccio il corpo umano é considerato come un sistema composto da molti componenti: la salute di tutte le componenti assicura la salute del sistema nel suo complesso.
Attraverso l'insieme di tecniche raccolte sotto l'etichetta "terapia manuale" é possibile progettare un trattamento manuale perfettamente calibrato sul particolare problema fisico del paziente.

Come funziona

Nella terapia manuale esistono diverse scuole e correnti di pensiero. Tali scuole si differenziano in base alla componente del sistema corpo che viene considerata l'origine del problema fisico da affrontare. Esiste quindi un approccio articolare, fasciale, muscolo-tendineo o nervo-aponeuretica.
In tutti i casi l'efficacia della terapia dipende dalla corretta e precisa individuazione dell'origine della disfunzione che crea la sintomatologia dolorosa.

Vantaggi/benefici

In Magalini Medica la fase di individuazione dell'origine del problema é fondamentale e propedeutica alla scelta della terapia manuale da seguire. In base a questa fase preliminare verrá progettato un piano di trattamento personalizzato e verrá scelto il professionista piú indicato ad affrontare la patologia individuata per formazione e scuola di terapia praticata.
La terapia manuale, se ben progettata, é indicata per i pazienti di qualsiasi etá: bambini, adulti, anziani e non presenta alcun effetto collaterale.


 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013