Indicazioni terapeutiche

  • patologie dolorose che interessano la muscolatura della colonna vertebrale;
  • cura o correzione di disequilibri posturali;
  • riabilitazione post chirurgica o post traumatica;
  • allenamento del sistema propriocettivo.

Cos'é

La Space Curl é un'apparecchiatura ideata inizialmente dalla NASA per allenare gli astronauti all'assenza di gravità. Grazie all'intuito ed al lavoro in team di un gruppo di biomeccanici, ingegneri, medici, kinesiologi e fisioterapisti si é iniziato ad utilizzare con ottimi risultati la Space Curl per scopi riabilitatitivi e terapeutici.

Come funziona

La Space Curl é composta da un sistema di sospensioni cardaniche che forniscono funzioni di movimento al paziente attraverso lo spostamento volontario del proprio baricentro. Si tratta, in altre parole, di tre anelli concentrici liberi di girare attorno ai loro tre assi. Il paziente vienet posizionato ed ancorato ad un supporto posto nell'anello piú interno. Le sospensioni consentono al paziente di spostarsi attorno ad un'asse di 360° in ogni direzione. Direzione e velocitá degli spostamenti sono regolati dal paziente stesso attraverso la gestione del piede e di tutta la catena muscolare della colonna vertebrale.

Vantaggi/benefici

La Space Curl é collegata ad un avanzato software in grado di registrare i movimenti del paziente e fornire dati fondamentali per orientare al meglio la riabilitazione e/o l'allenamento. Le sedute di Space Curl, inoltre, presentano aspetti motivanti e ludici assai stimolanti. La Space Curl é considerata oggi la terapia d'elezione per il "mal di schiena" e si differenzia da tutte le altre tipologie di trattamento poiché permette una libertá di movimento su tutti gli assi spaziali cosí come avviene quotidianamente per la postura ed il movimento umano.


 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013