Indicazioni terapeutiche
 
La posturologia è la disciplina che studia l’influenza delle posture scorrette su alcune patologie dolorose e agisce su tali cause per ridurre il dolore e affrontare le patologie stesse.
La disciplina può trattare:
  • i dolori vertebrali (cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia);
  • i sovraccarichi muscolo-scheletrici (pubalgie, tendiniti, distorsioni, ecc.);
  • le cefalee cervicogeniche tensive;
  • gli esiti traumatici (colpo di frusta, distorsioni dorso-lombari,ecc.)
  • l’alterazione delle curve della colonna vertebrale

Cos'è e come funziona


La posturologia studia ed individua le disfunzioni della postura ovvero la posizione che assume il corpo umano per contrastare la forza di gravità.
La posturologia si occupa di due settori:

  • la macro-postura ovvero l’alterazione visibile dei vari segmenti del corpo, come le curve della colonna (lordosi, cifosi, scoliosi, anteposizione del capo), le ginocchia vare-valghe, i piedi piatti, ecc.
  • la micro-postura ovvero l’alterazione non visibile delle piccole oscillazioni del corpo (analizzate dalla pedana stabilometrica)  dipendenti dall’appoggio del piede, dall’occlusione dentale, e dalla visione-oculomotricità.

In seguito ad una accurata osservazione, all’esito della Spinometria Formetric, a test muscolari specifici (che individuano i deficit di stabilizzazione) e all’esito del’Esame Stabilometrico (che individua la parte del corpo che causa il disequilibrio ad esempio piede, bocca o occhio) si imposta un adeguato piano di rieducazione.
In base ai risultati dell’attività diagnostica si può determinare la terapia più efficace per risolvere la disfunzione posturale.
Si può agire sul rinforzo o sull'allungamento di determinate catene muscolari, sulla correzione dei difetti visivi attraverso lenti o esercizi di oculo-motricità, sulla correzione dei problemi dentari attraverso  interventi odontoiatrici o ritoccchi occlusali, sull’utilizzo di opportuni plantari.

Vantaggi/benefici

La posturologia è uno strumento fondamentale per completare la fase diagnostica ed è in grado di fornire dati determinanti per la risoluzione di un sintomo o per la correzione di una disfunzione.
Tali interventi sono efficaci soprattutto nei pazienti che non hanno tratto benefici dalla sola terapia strumentale antidolorifica o manuale.


 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013