Indicazioni terapeutiche
 
Le manipolazioni vertebrali sono un insieme di tecniche che fanno parte della “terapia manuale”.  Quest’ultima, a sua volta, è un’area specialistica della Fisioterapia in grado di affrontare con efficacia problematiche neuro-muscolo-scheletriche tra cui
 
  • dolore vertebrale (cervicalgia, lombalgia, lombo sciatalgia da ernia del disco, ecc);
  • cefalee cervicogeniche tensive;
  • vertigini cervicogeniche;
  • esiti traumatici (colpo di frusta, pubalgia, ecc.);
  • disfunzioni viscerali;
  • distonie neurovegetative;
  • tensioni muscolari da componente emozionale.
Cos'è e come funziona 

 
La manipolazione vertebrale è una tecnica di liberazione della mobilità articolare (il cosiddetto “sblocco”) basata su un approccio olistico del sistema corpo. La tecnica interviene sul sistema di percezione del dolore poiché modifica la trasmissione nervosa del segnale di dolore al cervello.
Le risposte ad una manipolazione, quindi, possono verificarsi a livello articolare (aumento della mobilità-flessibilità della colonna vertebrale), muscolare (rilassamento di una contrattura e diminuzione del dolore), neurovegetativo (diminuzione di vertigini o cefalee), viscerale (aumento del transito intestinale e diminuzione del gonfiore) o emozionale (diminuzione delle tensioni muscolari).
La manipolazione vertebrale deve essere programmata solo dopo un’attenta valutazione della situazione globale del paziente svolta attraverso la diagnostica strumentale (raggi X, risonanza magnetica, ecografia, ecc.).

Vantaggi/benefici
La manipolazione vertebrale, se effettuata da mano esperta, ad alta velocità e con una quasi impercettibile ampiezza di movimento (“thrust”), risulta indolore e non invasiva.
La tecnica è in grado di migliorare rapidamente stati acuti o cronici di dolore ed è indicata anche per bambini ed anziani.
È necessario prestare particolare attenzione a potenziali controindicazioni nel caso di fratture vertebrali, osteoporosi o altre patologie che sono facilmente escluse attraverso la diagnostica strumentale.

 
Magalini Medica srl - Via San Marco, 37 - 36061 Bassano del Grappa (VI) - 0424 566821 - info@magalinimedica.it - P.IVA 03746410244 - © 2013